Derattizzazione di Topi e Ratti a Modena

Gli interventi di disinfestazione da topi e ratti a Modena, comunemente definiti interventi di derattizzazione, sono assolutamente importantissimi nel caso in cui si manifesti l’indesiderata presenza di questi roditori: questi animali, infatti, possono essere molto pericolosi per l’uomo, senza trascurare il fatto che sono un acerrimo nemico dell’igiene.

Topi e ratti, dei nemici difficili da sconfiggere

I roditori sono degli animali molto temibili, sia perché sono nemici della salute dell’uomo, sia perché sconfiggerli non è affatto semplice.
Le ragioni per cui le infestazioni di ratti sono particolarmente temute sono molteplici, a cominciare dal fatto che questi animali sono molto resistenti e, allo stesso tempo, estremamente prolifici.
Topi e ratti sono degli animali intelligenti, agili, veloci, abili a nascondersi, e questo complica in maniera ulteriore l’intento di catturarli.
Alla luce di quanto detto, dunque, la presenza dei ratti non deve mai essere sottovalutata, e anche nel caso in cui si noti un solo esemplare è necessario allertarsi per evitare rischi per la salute e per scongiurare l’eventualità di una vera “invasione”.

Perché topi e ratti sono così temuti?

 

Topi e ratti, si sa, sono molto temuti, e sono considerati degli animali che suscitano ribrezzo: questo timore tuttavia non è legato semplicemente al loro aspetto, come è invece per altri animali che in realtà sono del tutto innocui, ma è dovuto al fatto che i roditori possono rivelarsi molto pericolosi per l’uomo.

I ratti possono trasmettere molte malattie all’uomo, ragion per cui se si verifica la presenza anche di un solo esemplare è necessario provvedere tempestivamente alla disinfestazione dell’ambiente.

Un altro grosso rischio che va evitato in modo assoluto è quello per cui i topi vengano a contatto con degli alimenti: i roditori possono assolutamente contaminare il cibo, e mangiare degli alimenti contaminati può comportare l’insorgere di malattie.

Va sottolineato inoltre che i roditori rilasciano dei rifiuti organici che hanno, appunto, un effetto contaminante, e questo non fa che rendere ancor più deleteria la loro presenza.
Un ulteriore motivo per cui la presenza di questi animali deve essere contrastata in modo impeccabile è rappresentato dal fatto che possono attaccare l’uomo: sebbene ciò non avvenga di frequente, non si può trascurare il fatto che i morsi di ratto e di topo possono trasmettere delle malattie, oltre ad essere dolorosi.

L’importanza di rivolgersi a un’azienda specializzata

Rivolgersi a un’azienda specializzata in derattizzazioni nel caso in cui si riscontri l’indesiderata presenza di roditori è assolutamente fondamentale: nessuna soluzione “fai da te”, infatti, può garantire dei risultati affidabili, anche in considerazione del fatto che questi animali, come detto, contaminano gli ambienti non solo con la loro presenza, ma anche con la produzione di residui organici.
Cimentarsi in derattizzazioni fai da te, oltre ad essere del tutto inutile, è anche molto pericoloso: in questo modo infatti vi è il concreto rischio di venire a contatto con i residui organici prodotti da questi animali, quindi vi è il rischio di contrarre delle malattie.
Quando topi e ratti vengono attaccati, peraltro, possono divenire aggressivi e mordere, e questo non fa che incrementare i rischi per chi commette queste azioni irresponsabili.

Come si può eseguire una derattizzazione?

Se ci si chiede come può essere eseguita una derattizzazione non esiste una risposta univoca: le tecniche adottabili sono molteplici, e scegliere quella più adatta al singolo caso è un’operazione che spetta alla ditta incaricata.
Le aziende specializzate nella disinfestazione da topi e ratti, ovviamente, sono in grado di riconsegnare al loro cliente un ambiente assolutamente perfetto sotto ogni punto di vista, quindi igienicamente impeccabile e perfettamente salubre, proprio come se i ratti non vi fossero mai entrati.
Di norma gli interventi di derattizzazione vengono eseguiti tramite l’utilizzo di appositi prodotti che annientano questi animali, allo stesso tempo è frequente l’utilizzo di apposite trappole.
Tecniche più moderne sono inoltre quelle ad ultrasuoni e quelle a vibrazioni: i roditori sono animali molto sensibili da questo punto di vista, di conseguenza se si ricreano queste condizioni nell’ambiente di interesse si ha la certezza che, nell’arco di alcuni giorni, tutti gli esemplari presenti si sposteranno altrove.
Una buona derattizzazione può prevedere anche delle azioni puramente meccaniche, quindi la chiusura di buchi e di fessure che possono rivelarsi dei potenziali punti di transito per questi animali, inoltre ovviamente gli ambienti trattati vengono resi salubri al 100%, eliminando ogni più piccola traccia organica e restituendo un’igiene totale.

Per sconfiggere i roditori e rendere perfettamente salubri gli ambienti che hanno infestato, dunque, non si deve fare altro che contattare un’azienda specializzata con massima celerità, evitando in modo assoluto le soluzioni “fai da te”, destinate come detto a rivelarsi inutili e pericolose.