Perchè il segnale dell’antenna è basso?

A quanti di voi è capitato improvvisamente che la tv abbia smesso di funzionare correttamente mostrando canali con fastidiosi quadratini?

Molto spesso il problema è proprio nella recezione del segnale che può subire distorsioni di diverso tipo, queste distorsioni molto spesso nascono da un orientamento errato dell’antenna o della parabola che potrebbe aver subito degli spostamenti a causa del vento o di altri agenti atmosferici.

La maggior parte dei problemi di visualizzazione dei canali riguarda proprio dal puntamento dell’antenna, dopo violenti temporali o raffiche di vento, l’antenna si sposta e non riesce più a catturare il segnale correttamente, la qualità dei canali ne risente ed otteniamo quel fastidioso effetto “quadrettato” che ci impedisci di visualizzare la tv in maniera ottimale.

I tencici muniti di un misuratore di campo possono in breve tempo scoprire la posizione adeguata dell’antenna e riposizionarla risolvendo il problema.

Nel caso non sia possibile mettersi in contatto con un tecnico e non si disponga di uno strumento adeguato è possibile andare per “tentativi”, spostanto l’antenna in diversi posizioni per vedere in che punto si visualizzano meglio i canali.

Prima di operare direttamente sull’antenna è fondamentale controllare che il problema sia realmente nel segnale e che non siano altri fattori ad impedire il corretto funzionamento della televisione come ad esempio:

  1. Sintonizzazione dei canali non effettuata o effettuata in maniera errata
  2. Televisore guasto
  3. Fili tranciati
  4. Componenti non funzionanti

Fonte: www.antennista.milano.it

Vedi anche  Gli optional più venduti: l'equilibrio tra sicurezza e comfort