Si può vendere la propria auto usata online?

vendita-auto

La risposta a questa domanda è sicuramente si, grazie anche a molti siti che si occupano di acquisto di auto usate, come ComproAuto Biz, oppure ai siti di annunci tra privati.

La vendita ad un privato

Questo tipo di vendita della propria auto usata ha pochi vantaggi e molti svantaggi. Il vantaggio in genere sta soprattutto nel prezzo: se si trova un appassionato o una persona che apprezza gli allestimenti che abbiamo posizionato sulla vettura, possiamo ottenere cifre abbastanza elevate per la nostra vecchia macchina. Il problema principale sta nel trovare la persona giusta a cui vendere la macchina. Il primo problema sta infatti nell’ampio numero di persone che utilizzano i siti di annunci per vendere la vecchia macchina: per alcuni modelli si tratta di una concorrenza molto accesa, che rende improbabile trovare un acquirente nel breve periodo.

Dobbiamo anche tenere conto del fatto che, se la nostra macchina è particolarmente appetibile, riceveremo molte risposte al nostro annuncio, dovremo quindi perdere del tempo prezioso per mostrare la macchina ad almeno 3-4 acquirenti, che potrebbero decidere di non comprarla. Spesso chi cerca di vendere la propria auto online deve attendere mesi prima di riuscire a farlo.

I siti di acquisto di auto usate

La novità degli ultimi anni sono i siti che si occupano esclusivamente dia acquistare automobili usate dai privati cittadini. Tipicamente la proposta economica di queste società non è tra le più elevate, ma se si considerano i vantaggi, appare subito chiaro che si tratta di proposte molto interessanti.

Questo tipo di siti infatti permette a chiunque di ottenere in tempi brevissimi una quotazione per la macchina usata, qualsiasi essa sia. Più si indicano caratteristiche specifiche, e più la quotazione sarà vicina alla cifra che realmente si può ottenere. Se accettiamo la quotazione, potremo portare la nostra macchina a far valutare direttamente da un perito, che ne verificherà lo stato, testandone gli impianti e le varie parti. Rapidamente riceveremo poi una quotazione corretta, ossia la cifra che sono pronti a sborsare per la nostra macchina. Se accettiamo lo scambio potremo realizzare la vendita all’istante: lasceremo la nostra macchina e riceveremo il compenso in contanti, o anche tramite assegno. Alcuni siti che acquistano auto usate offrono ai loro clienti anche il servizio navetta, per riportarli subito a casa, senza alcuna spesa. La società che gestisce il sito si occuperà anche di sbrigare tutte le pratiche burocratiche, con ulteriore vantaggio per il venditore.