Statue da giardino, belle anche per le fontane

Il varietà di statue da giardino sono veramente variegate. Oltre al discorso legato alle dimensioni, esse possono essere realizzate in solida pietra naturale (quale marmo e granito), in cemento, in terracotta, in ceramica, in metalli quali il bronzo e anche in materiali sintetici quali la resina. Prima ancora di decidere il modello, si devono fare alcune valutazioni ad iniziare dal punto dove si desidera collocare una o più statue da giardino.

Si devono considerare gli elementi della natura, quali aree molto assolate o esposte a nord in modo da poter optare, consigliato da un esperto, sul materiale più idoneo, ad esempio, più resistente ai cocenti raggi del sole o a muschio e licheni; ma anche suggerirci per il meglio se si desidera che i “segni del tempo” diano quel non so che di vissuto con il muschio che si vorrebbe possa ben attecchire conferendo una morbida e brillante patina verde brillante. Un altro aspetto da considerare è la funzione della statua. Certo, se ci si innamora di una statua facendo un giro in un centro specializzato, sull’onda dell’entusiasmo possiamo anche comprarla e poi decidere dove piazzarla.

Ma la cosa migliore è di fare scelte ben ponderate e pianificare, anche tracciando qualche segno su un foglio di carta, il suo posizionamento. Se abbiamo un’area verde grande a sufficienza, potrebbe essere una bella idea realizzare una fontana e al centro collocarci una statua da giardino. Prima scegliere il soggetto (ad esempio una Venere, uno o più grossi pesci, una immagine classica o moderna) poi riflettere. Infatti, in questo caso, si devono prendere in considerazione altre opzioni: la statua al centro svetterà su un piedi stacco con zampilli alla sua base oppure ci piacerebbe che il gioco d’acqua uscisse, ad esempio, da una bocca che una contadinella in pietra tiene tra le braccia?

Ovviamente, se si preferisce una statua che è solo un complemento coreografico della vasca basta scegliere, modello, materiale e grandezza (in modo sia nelle debite proporzioni); se invece dovrà assolvere anche a sorta di fontanella sarà necessario che al suo interno vi siano delle condutture idonee cui far scorrere l’acqua in modo che poi zampilli ed esca gioiosamente e in modo armonico.
Il sito web www.ilgiaggiolo.it mette a disposizione degli utenti un catalogo ricco di articoli per l’arredo giardino tra cui poter scegliere diversi modelli di statue e acquistarle comodamente da casa.