Trasloco in Groupage: più traslochi insieme per spendere meno!

Quello in groupage è un tipo di trasloco particolarmente economico: attraverso la razionalizzazione di merci e destinazioni, si può risparmiare anche fino al 70%, sul prezzo di un normale trasloco effettuato da una ditta specializzata.

Il termine groupage è stato creato per definire una particolare formula di trasporto usata nel commercio internazionale, ma poi si è pensato di usarla anche nei traslochi, perchè molto conveniente, anche da parte della ditte.

Indice:

Che cos’è il trasloco economico in groupage?

Per quanto riguarda il commercio internazionale, il groupage è una formula di trasporto che raggruppa tante piccole partite di merci proveniente da mittenti diversi, solitamente di aziende dello stesso paese, che hanno come destinazione varie aziende di un altro paese.

L’intero carico viene generalmente inviato su un unico mezzo di trasporto, per esempio sullo stesso camion o sullo stesso container: in questo modo le spese di spedizione vengono suddivise tra i vari mittenti. Vi sono però alcuni fattori molto importanti da tenere in considerazione nel groupage: innanzitutto la distanza che intercorre tra i vari mittenti ed i vari destinatari.

Per ottimizzare al massimo le spese di trasporto, sia i primi che gli ultimi devono trovarsi il più possibile vicini tra loro: per esempio i mittenti devono essere tutte aziende di Bologna e i destinatari tutte aziende di Ginevra.

Il secondo fattore da tenere in considerazione è la natura delle merci che devono essere abbinate: per un effettivo risparmio delle spese e soprattutto per garantire l’arrivo delle merci in perfetto stato, occorre effettuare a priori uno studio appropriato. Non si possono infatti trasportare assieme derrate alimentari con sostanze chimiche o preziosi e fragili oggetti d’arte con attrezzature meccaniche.

Vedi anche  Tutte le regole per un trasloco perfetto

Terzo ed ultimo fattore da considerare, ma non meno importante, è il tempo di consegna: con il groupage generalmente si trasportano merci che non hanno particolari necessità di urgenza. Per ottimizzare al massimo le spese, lo spedizioniere effettua il trasporto solamente quando si ritrova il mezzo a pieno carico. Per quanto riguarda i traslochi, il groupage funziona più o meno nello stesso modo, anche se negli ultimi tempi vengono effettuati anche quelli con destinazioni molto distanti fra loro.

Il trasloco in groupage: quando è veramente economico

 

Il trasloco in groupage conviene veramente quando gli oggetti da trasportare sono pochi ed i costi del trasporto incidono di parecchio: se per esempio dobbiamo far arrivare tre quadri ed una preziosa cassettiera in Sardegna, dobbiamo calcolare, oltre al costo del carburante e dell’autostrada, anche quello del traghetto. Il trasloco si abbina quindi ad altre spedizioni similari e le spese del trasporto si dividono fra i vari mittenti.

Per approfittare dell’economica formula del trasloco in groupage bisogna però anche accettarne le condizioni. Come avviene nei trasporti internazionali, anche nel trasloco in groupage ci sono particolari condizioni per quanto riguarda il tempo di ritiro e di consegna: se si hanno particolari esigenze di urgenza, il trasloco economico in groupage deve essere scartato.

Possiamo dire però che, vista la numerosa e sempre crescente domanda di traslochi di questo genere, le aziende specializzate riescono a garantire comunque la consegna in tempi prestabiliti. A Roma e provincia opera AzTraslochi (il link che vi abbiamo suggerito alle prime righe) una ditta specializzata in traslochi e non solo che generalmente può garantire la spedizione in tempi che non vanno oltre al mese. Quando il trasloco economico in groupage avviene tra due grandi città come per esempio tra Roma e Milano, questi tempi possono anche ridursi.

Vedi anche  Come Organizzare Un Trasloco?

L’azienda è solita comunicare la data effettiva del trasloco in groupage con almeno 2 giorni di anticipo: la cosa importante è capire che la data del trasloco in caso di scelta della formula groupage, non può stabilirla il mittente, ma viene sempre decisa dalla ditta specializzata. Per venire incontro ai suoi clienti, AZTraslochi, in caso che si debba liberare l’abitazione in una data stabilita, mette a disposizione un deposito per il mobilio in attesa del trasloco. Per tutte le informazioni che si volessero richiedere e per avere un preventivo gratuito su un trasloco economico in groupage a Roma, è possibile compilare il form nel sito web di AZTraslochi, oppure telefonare al numero verde indicato.