Depressione: guarire con la psicoterapia è possibile

Per superare la depressione e ritrovare la gioia di vivere dopo un periodo buio, è necessario rivolgersi a degli specialisti della psiche. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di questo disturbo e come è possibile venirne fuori ne tempo più breve possibile.

Cosa è la Depressione?

La depressione, che è caratterizzata da stati di intensa malinconia e insoddisfazione, è un disturbo dell’umore molto diffuso, soprattutto tra le donne (riguarda, infatti, tra il 10 e il 15% della popolazione mondiale). Questa patologia può col tempo può risultare invalidante, in quanto diventa un ostacolo al normale svolgimento delle attività quotidiane del soggetto.

Coloro che sono affetti da depressione sono costantemente tormentati da pensieri negativi e non riescono in alcun modo a liberarsi dalla tristezza, dal senso di inadeguatezza e dal malumore. La depressione, lo ricordiamo, può presentarsi a qualsiasi età e non deve essere mai presa sotto gamba, in quanto i sintomi potrebbero peggiorare col passare degli anni e diventare cronici.

Principali cause della depressione

Alla base della depressione non vi è un’unica causa, ma possono contribuire diversi fattori, come, ad esempio, i seguenti:

1 – genetici (la presenza in famiglia di soggetti affetti dai disturbi dell’umore)

2 – neurobiologici, ovvero il malfunzionamento di taluni neurotrasmettitori

3 – neuroendocrini, ovvero il malfunzionamento del sistema ormonale

4 – psicologici (traumi, lutti, abbandoni, esperienze negative)

5 – ambientali (isolamento sociale, problematiche relazionali, ecc).

Inoltre influiscono negativamente sullo stato umorale dell’individuo già tendenzialmente depresso, le seguenti circostanze:

  • episodi di mobbing
  • indigenza
  • problemi in ambito professionale
  • disoccupazione

Anche talune malattie gravi o comunque invalidanti (si pensi, ad esempio, alle patologie neoplastiche o a quelle degenerative) giocano un ruolo decisivo sulla psiche dell’individuo, aumentando la possibilità che vada incontro a disturbi depressivi. Per contrastarli in maniera efficace è opportuno effettuare un percorso di psicoterapia a Torino.

Come curare la depressione

La cura più adeguata per sconfiggere la depressione consiste nel ricorso a un percorso di psicoterapia ad hoc. Il terapeuta, infatti, offre al paziente uno spazio in cui possa sentirsi a proprio agio e in cui possa serenamente approfondire la conoscenza con se stesso e con il proprio vissuto. Solo guardando in faccia il dolore provato, infatti, è possibile riemergere e ritrovare la voglia di vivere.

È sottinteso che tra paziente e terapeuta debba instaurarsi un rapporto di fiducia e di complicità, affinché il soggetto possa sentirsi pienamente compreso e opportunamente sostenuto. Accanto al supporto del terapeuta, inoltre, è anche importante affiancare quello offerto dai familiari e dagli amici che, tendenzialmente, il depresso tende ad allontanare. Contestualmente è anche importante riprendere le “attività piacevoli”, ovvero quelle in grado di rinfrancare il cuore e lo spirito. Ciò, infatti, consente di concentrarsi su cose positive, di allontanare i pensieri pesanti e di guardare avanti, riappropriandosi in tal modo della propria vita.