Come potenziare il segnale Wi-Fi

Se hai comperato un nuovo router Wi-Fi col fine di potenziare il segnale della linea Internet, ma non appena hai avuto modo di testarlo ti sei accorto che non arriva proprio in tutte le stanze della casa come avresti voluto, allora faresti bene a leggere le righe che seguono e a consolarti del fatto che no, fortunatamente non hai buttato alcun soldo! Esistono infatti diversi modi per potenziare il segnale wireless, di cui alcuni sono a costo zero mentre altri richiedono invece un secondo investimento.

Una delle vie che puoi percorrere per godere di un buon segnale senza spendere altri soldi è trovare la posizione ideale in cui collocare il tuo router, quella insomma dove il segnale Wi-Fi riesce a raggiungere al meglio un po’ tutti i locali della casa. A questo proposito puoi scaricare applicazioni mirate che funzionano sia con smartphone Android che con device iOS e che ti danno appunto la possibilità di sondare il territorio per rilevare dove c’è maggiore ricezione del segnale.

Un altro modo per potenziare il Wi-Fi in maniera del tutto gratuita consiste nel ridurre le interferenze che potrebbero venirsi a creare. Accedi quindi al pannello di controllo del tuo apparecchio, digita nel browser l’indirizzo 192.168.0.1 o 192.168.1.1, individua l’area dedicata alla configurazione wireless e imposta un canale differente rispetto a quello in uso provando ad esempio il 2, il 6 e l’11.

Se tutti questi metodi dovessero apparirti un po’ farraginosi o magari non dovessero averti dato alcun risultato tangibile, allora faresti bene ad accettare l’idea che il tuo router abbia bisogno di un secondo apparecchio. In siti web come ezdirect o in negozi specializzati in tecnologia puoi reperire con molta facilità degli apparecchi che fungono come amplificatori di segnale: il loro compito è proprio quello di rafforzare la tenuta del segnale e di estenderlo quanto più possibile a tutta l’area di interesse.

Vedi anche  Gli optional più venduti: l'equilibrio tra sicurezza e comfort

Se insomma ti ritrovi con un router che non è proprio eccezionale in fatto di raggio di diffusione del segnale, tramite questi strumenti hai modo di risolvere la questione senza vederti costretto a gettare il tuo attuale apparecchio in favore di un altro che è più potente già di suo. Dei rimedi fai da te per potenziare il segnale della linea Internet ce ne sono quindi a volontà. Tutto sta nello scegliere quale faccia più al caso tuo sulla base di quelle che sono le tue necessità e anche le tue pretese.