Cos’è il sovescio? Risponde Giardiniere Bologna

grass-534873_640Giardiniere Bologna il responsabile di un sito di giardinaggio attivo su tutta la provincia di Bologna ci spiega cos’è il sovescio. Il sovescio è un sistema efficace e naturale per migliorare un appezzamento di terreno per la coltivazione successiva di piante o colture.

Vangare e interrare nel terreno colture appositamente coltivate migliore sia la fertilità sia la struttura del terreno, aumenta l’aerazione, potenzia la capacità del terreno di trattenere l’acqua, in particolare dei terreni sabbiosi, e facilita il defluire dell’acqua in eccesso.

Alcune piante da sovescio hanno la caratteristica di fissare l’azoto. Il sovescio migliora sia i terreni calcarei che i terreni sabbiosi. In quello sabbioso il sovescio favorisce la ritenzione dell’acqua e accresce il suo contenuto in nutrienti. Nel terreno argilloso, migliora l’areazione e il drenaggio, oltre ad incrementare la fertilità.

Il sovescio incoraggia inoltre la presenza nel terreno dei batteri e delle creature benefiche. Durante la crescita e prima che venga interrata, l’impianto di una cultura erbacea presenta alcuni vantaggi. Tra questi:

  • evita che le piogge torrenziali portino via i nutrienti delle piante
  • mantiene fresco il terreno in estate, evitando che la superficie si frantumi e che le radici delle piante vengano danneggiate
  • mantiene caldo il terreno d’inverno, questo è molto utile nei paesi freddi
  • previene l’erosione del terreno
  • aiuta a contrastare la crescita di erbacee

Se volete maggiori informazioni contattateci su www.giardiniere.bologna.it

Vedi anche  Elimina le Mosche in 3 modi