Si può vendere la propria auto usata online?

vendita-auto

La risposta a questa domanda è sicuramente si, grazie anche a molti siti che si occupano di acquisto di auto usate, come ComproAuto Biz, oppure ai siti di annunci tra privati.

Indice:

La vendita ad un privato

Questo tipo di vendita della propria auto usata ha pochi vantaggi e molti svantaggi. Il vantaggio in genere sta soprattutto nel prezzo: se si trova un appassionato o una persona che apprezza gli allestimenti che abbiamo posizionato sulla vettura, possiamo ottenere cifre abbastanza elevate per la nostra vecchia macchina. Il problema principale sta nel trovare la persona giusta a cui vendere la macchina. Il primo problema sta infatti nell’ampio numero di persone che utilizzano i siti di annunci per vendere la vecchia macchina: per alcuni modelli si tratta di una concorrenza molto accesa, che rende improbabile trovare un acquirente nel breve periodo.

Dobbiamo anche tenere conto del fatto che, se la nostra macchina è particolarmente appetibile, riceveremo molte risposte al nostro annuncio, dovremo quindi perdere del tempo prezioso per mostrare la macchina ad almeno 3-4 acquirenti, che potrebbero decidere di non comprarla. Spesso chi cerca di vendere la propria auto online deve attendere mesi prima di riuscire a farlo.

I siti di acquisto di auto usate

La novità degli ultimi anni sono i siti che si occupano esclusivamente dia acquistare automobili usate dai privati cittadini. Tipicamente la proposta economica di queste società non è tra le più elevate, ma se si considerano i vantaggi, appare subito chiaro che si tratta di proposte molto interessanti.

Questo tipo di siti infatti permette a chiunque di ottenere in tempi brevissimi una quotazione per la macchina usata, qualsiasi essa sia. Più si indicano caratteristiche specifiche, e più la quotazione sarà vicina alla cifra che realmente si può ottenere. Se accettiamo la quotazione, potremo portare la nostra macchina a far valutare direttamente da un perito, che ne verificherà lo stato, testandone gli impianti e le varie parti. Rapidamente riceveremo poi una quotazione corretta, ossia la cifra che sono pronti a sborsare per la nostra macchina. Se accettiamo lo scambio potremo realizzare la vendita all’istante: lasceremo la nostra macchina e riceveremo il compenso in contanti, o anche tramite assegno. Alcuni siti che acquistano auto usate offrono ai loro clienti anche il servizio navetta, per riportarli subito a casa, senza alcuna spesa. La società che gestisce il sito si occuperà anche di sbrigare tutte le pratiche burocratiche, con ulteriore vantaggio per il venditore.

Vedi anche  Elimina le Mosche in 3 modi