Come Organizzare Una Cantina Ripostiglio

Come Organizzare Una Cantina Ripostiglio

Tutti abbiamo bisogno di più spazio. In casa sembra non essercene mai abbastanza, per questo molti sono spinti a riorganizzare armadi, credenze e ripostigli a cadenza periodica con lo scopo di buttare il superfluo e tenere solamente lo stretto necessario. I più fortunati possono contare su spazi aggiuntivi come cantine, box e garage, che però spesso diventano luoghi destinati all’accumulo di oggetti rotti, inutilizzati o vecchi. Come si può organizzare una cantina ripostiglio nel migliore dei modi?

Chi affronta queste operazioni senza pianificazione e senza criterio difficilmente riuscirà ottimizzare i suoi spazi sfruttando appieno le potenzialità della cantina o del ripostiglio. Se stai pensando di rimettere in ordine i tuoi locali in questo articolo troverai alcuni consigli su come organizzare una cantina ripostiglio in modo efficace!

Abiti a Bologna e vuoi affidarti a dei professionisti per svuotare la tua cantina o qualsiasi altro locale? Scegli solo i migliori servizi di sgombero a Bologna sul portale sgombero.it richiedendo subito un preventivo gratuito senza impegno!

Come Arredare Una Cantina: Consigli Per Mantenere L’Ordine

Affrontare queste operazioni senza preparazione potrebbe generare stress e stanchezza, oltre ad allungare oltremodo i tempi, perciò è molto importante avere ben in mente i vari passaggi. Se non sai da dove iniziare, ecco alcuni pratici consigli su come arredare una cantina in maniera ordinata:

  1. Riparti da zero. Nonostante possa sembrare un consiglio drastico, la cosa migliore per riordinare un qualsiasi spazio è svuotarlo completamente. Solo in questo modo potrai pianificare con attenzione i passaggi successivi, tenendo conto di capienza del locale, forma della stanza e anche della quantità di oggetti con cui avrai a che fare.
  2. Fai una cernita. Tutti tendiamo ad accumulare oggetti, forse perché legati a particolari ricordi o perché pensiamo che un giorno potrebbero tornare utili. In ogni caso con il Come Arredare Una Cantinapassare del tempo la situazione potrebbe sfuggire di mano, perciò è bene che nel riordinare una cantina o un ripostiglio si faccia una cernita, ovvero si decida cosa tenere e cosa invece buttare via. In questo modo ti ritroverai solo con gli oggetti veramente necessari e guadagnerai spazio prezioso.
  3. Valuta cosa utilizzi di più. A questo punto dovrai capire quali oggetti utilizzi più frequentemente e quali invece ti serviranno solo in rare occasioni. Questa selezione ti permetterà di ottimizzare la disposizione delle scatole o dei contenitori, mantenendo a portata di mano ciò che utilizzi con maggiore frequenza.
  4. Etichetta i contenitori. Il contenuto di scatole, scatoloni, barattoli e altri contenitori dovrebbe essere ben riconoscibile. Con una semplice etichetta adesiva risparmierai tempo prezioso nel ritrovare qualsiasi oggetto.
  5. Sfrutta ogni spazio. Esistono molte soluzioni per sfruttare al meglio le pareti e il soffitto, come ganci, scaffali sospesi, mensole etc, cercando di mantenere libero e agevole il pavimento.
Vedi anche  Porte da garage elettriche vs manuali: vantaggi e svantaggi di ciascuna opzione

Questi sono solo alcuni dei più utili consigli su come arredare una cantina in modo funzionale. Ricorda comunque che per un lavoro preciso e soddisfacente puoi sempre richiedere un intervento da parte di professionisti, che sapranno gestire ogni fase dello sgombero della cantina o del tuo locale facendoti risparmiare tempo e fatica!