Come Organizzare Un Trasloco?

Le operazioni dietro ad un trasloco o un trasferimento sono molteplici e molto stressanti, soprattutto se ad affrontarle è qualcuno che non ha esperienza nel settore. I metodi fai da te possono rivelarsi lunghi e complicati, perciò come organizzare un trasloco in modo ordinato e efficace?

Sia che tu debba afftontare piccoli traslochi che grandi trasferimenti, questi consigli possono rivelarsi utili per affrontare il tutto con più tranquillità. Ecco alcuni suggerimenti su come organizzare un trasloco in modo corretto!

Indice:

Come Organizzare Un Trasloco: Cosa Eliminare Prima Di Un Trasloco

Cosa Eliminare Prima Di Un TraslocoUn lato positivo del trasloco è che ci permette di capire quanti oggetti inutili e ormai in disuso abbiamo accumulato negli anni, perciò ci rende più facile fare una cernita. Come decidere cosa eliminare prima di un trasloco?

Innanzitutto si può inziare dagli oggetti rotti o non funzionanti, cose che magari sono state dimenticate in cantina per molto tempo. È importante anche considerare quanto spazio si avrà a disposizione nella nuova casa, così da poter valutare se sarà possibile trasferire tutti i mobili o se sarà necessario eliminarne qualcuno.

Per decidere cosa eliminare prima di un trasloco è buono anche valutare se ciò che possediamo ci è davvero utile, oppure se lo stiamo conservando solo per abitudine o perché non abbiamo mai avuto il tempo di buttarlo.

Come Organizzare Un Trasloco: Come Fare un Trasloco Perfetto?

In realtà il segreto su come fare un trasloco perfetto non esiste, perché ogni situazione è diversa e può presentare diversi imprevisti. In ogni caso ecco qualche consiglio utile:

  • Come Fare un Trasloco PerfettoPianificazione delle tempistiche: dove possibile è utile organizzare in anticipo le operazioni e avere ben in mente il programma delle cose da fare. Potrebbe essere utile inserire in una lista le varie operazioni annotando le relative date, ad esempio quando effettuare il cambio dei vari contratti delle utenze o quando iniziare a inscatolare i primi oggetti.
  • Etichettatura degli scatoloni: adottare un metodo per inscatolare gli oggetti si rivelerà utile anche e sopratutto nel momento in cui dovranno essere svuotati nella nuova abitazione. Potrebbe essere utile procedere una stanza alla volta, assegnando un colore diverso a ogni ambiente. Per maggiore precisione si può annotare su un quaderno o direttamente sulla scatola il contenuto della stessa.
  • Chiedi aiuto: non sottovalutare la difficoltà di un trasloco. Se necessario chiedi a qualche parente o amico di aiutarti.
  • Assicurati di avere un mezzo adatto: in base alla quantità di beni da trasferire dovrai essere sicuro di riuscire a trasportare agevolmente tutto quanto. Meno viaggi farai, meno sarà lo stress.
Vedi anche  Trasloco in Groupage: più traslochi insieme per spendere meno!

Infine, se la situazione lo richiede o se semplicemente vuoi avere una sicurezza e tranquillità maggiore, rivolgersi a un’azienda qualificata è sempre una buona idea. Una squadra di professionisti saprà darti tutto il supporto necessario e i migliori suggerimenti su come fare un trasloco perfetto.