Come realizzare addobbi natalizi fai da te

Se hai la passione per il fai da te e il bricolage, puoi creare gli addobbi e le decorazioni natalizie in modo creativo, utilizzando tante cose che magari hai già nella tua casa. Sarà un momento davvero divertente, anche da condividere con i bambini, un’attività per tutta la famiglia, per entrare nella meravigliosa atmosfera natalizia. Non solo riuscirai a risparmiare, ma farai anche tanto bene all’ambiente, potrai riciclare e dare una seconda vita, a molti oggetti. Quello che ti serve è inventiva e un po’ di abilità manuale, ma se non ti viene in mente niente, possiamo suggerirti molte idee uniche, che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta.

Indice:

Alberi di Natale fai da te

Iniziamo con il simbolo di queste festività, ovvero l’albero di Natale. Un elemento che non manca mai nelle case o nei giardini e che può essere realizzato in tantissimi modi, anche insoliti ed originali.

Se nel tuo giardino non hai nessun albero sempreverde e sono tutti secchi e senza foglie, non preoccuparti! Potrai realizzare un albero di grande effetto anche se ha i rami spogli, semplicemente avvolgendolo con luci colorate, meglio se LED, oppure addobbandolo con varie decorazioni e palline decorate.

Ma gli alberi di Natale, possono essere realizzati in tantissimi modi e materiali, dal legno, alla carta, al metallo. Se hai una buona manualità e ti piacciono le decorazioni minimal, potresti realizzare un piccolo albero con il filo di ferro, usando come supporto un pezzo di legno o un avvolgi cotone. Oppure, puoi creare un albero da parete, realizzando una struttura piramidale. Unisci tra loro pezzi di legno o rami di diverse dimensioni, con dello spago e poi decora con luci, nastri o gli elementi che più ti piacciono.

Vedi anche  Come Organizzare Una Cantina Ripostiglio

Per un tocco elegante, un albero fatto di carta con la tecnica del nido d’ape, o riciclando i fogli delle riviste, darà invece un tocco giovane e moderno.

Perchè non creare un albero natalizio partendo da quelle cose che diventerebbero invece un rifiuto? Bottiglie di plastica, o di vetro, bancali, contenitori di cartone per le uova, tappi di sughero o capsule del caffè, il limite è solo la tua fantasia.

Addobbi per l’albero fai da te

Passiamo ora agli addobbi per l’albero, le palline da appendere, sono un altro classico per le feste di Natale. Davvero particolari sono quelle fatte con la tecnica del découpage. Basta un po’ di colla vinilica, una pallina di polistirolo e della stoffa o carta natalizia, per realizzare bellissime palline personalizzate. Un’altra ottima idea, è appendere dei simpatici pupazzi di neve, realizzati con delle lampadine o dei piccoli vasetti dei fiori, in plastica o terracotta, disegnando a mano, il viso dei pupazzi di neve. Avresti mai pensato che puoi dar vita ad un fiocco di neve incollando tra loro le mollette per il bucato? Un addobbo davvero facilissimo per far divertire anche i bambini. E i pirottini per i bignè? Basta piegarne tre su se stessi e incollarli tra loro, per formare un albero di Natale, inserire un cordoncino nella parte superiore, ed il gioco è fatto!

Altri addobbi natalizi fai da te

Oltre alle decorazioni per l’albero, puoi realizzare tanti addobbi per la casa con le tue mani, partendo dalla porta di casa, da abbellire con ghirlande fatte con tappi di sughero, lana, iuta, o con tutto quello che puoi trovare durante una passeggiata nel bosco, come rami, bacche, castagne e pigne. Una decorazione per le porte della tua casa, semplicissima ed insolita, che stupirà tutti, è addobbare la porta come un pacco regalo. È davvero semplice, basta avvolgere la porta creando una croce con del tessuto largo, magari rosso o dorato ed attaccare un fiocco al centro della croce, di sicuro non ci avresti mai pensato!Decorazioni fai da te per la tavola di Natale

Vedi anche  Come decerare un pavimento

Tante creazioni fai da te, possono essere realizzate anche per la tua tavola di Natale, come segnaposto per gli invitati e centrotavola, per la giusta atmosfera natalizia.

Per sorprendere i tuoi commensali, puoi creare dei segnaposto originali, con un cartoncino con il nome dell’ospite, legato con spago o nastro colorato, a delle profumatissime stecche di cannella, un dolce profumo che farà già venire l’acquolina in bocca a tutti, aspettando biscotti, torte e dolci natalizi. Un’altra idea fantastica, è preparare dolcetti o biscotti, da usare come segnaposto che poi saranno, ovviamente, gustati a fine pasto.

Per portare i profumi del bosco anche a tavola, puoi creare bellissimi centrotavola con profumati rami di pino o rosmarino, colorati rami di vischio, con le sue bacche rosse e arricchirli con pigne, candele e fette di arance essiccate.

Questi sono solo alcuni degli addobbi natalizi che puoi comporre con le tue mani, con un po’ di tempo e fantasia. Decorazioni uniche e personalizzate, che renderanno il Natale un momento davvero speciale. Ma se le feste sono ormai troppo vicine e il tempo scarseggia, puoi comprare bellissimi addobbi già pronti, in tanti negozi online.