Conti per trading online

Quali sono i migliori conti trading online? Una domanda che intreressa e riguarda migliaia di trader, che devono avere una conoscenza dei conti trading on line per potersi muovere al meglio nel mondo degli investimenti finanziari.

Il trading online può dare tante soddisfazioni ed essere un’attività effettivamente molto conveniente e redditizia, ma bisogna sapere quali strumenti utilizzare. Lo strumento fondamentale per guadagnare con il trading online è il conto di trading. Molti principianti sperimentano una cocente delusione dal trading online perché non scelgono in modo corretto quello con cui operare, mettendo così a rischio i propri soldi.

Chi invece sceglie il miglior conto per trading online può trarne benefici e vantaggi, perché opera protetto e consapevole. A questo proposito risulta efficace fare dei conti trading a confronto un’arma efficace contro l’approssimazione. Come in ogni altra circostanza, agire con un’analisi e strategia chiare è sempre la migliore delle ipotesi!

Per approfondire questo argomento potete dare uno sguardo a questo articolo che parla dei conti trading online alla pagina: http://www.mercati24.com/il-miglior-conto-per-il-trading-online/.

Si dovrebbe scegliere il migliore conto per trading online guardando alla effettiva convenienza ed alle garanzie di affidabilità e sicurezza per gli investitori, oltre che considerarne le promozioni pensate per i trader principianti.

Su cosa fondare le proprie scelte in un mercato così vasto e diversificato? In primis è necessario notare il prestigio dei broker online e la loro presenza in rete, di come se ne parla nei forum, perché chi ne sa di più se non chi opera con i broker da tempo?

Un requisito fondamentale è la presenza di licenze che autorizzano queste società ad operare come intermediari. Le licenze sono rilasciate da organi come Consob, Cysec, FCA.

Vedi anche  Tutti i vantaggi del trading nel Forex


Un altro criterio importante da osservare solo dopo averne sperimentato le caratteristiche è il software messo a disposizione nelle piattaforme, che deve essere affidabile e semplice da usare, anche per chi non ha ancora maturato significativa esperienza.

Altro elemento è la varietà dell’offerta, la possibilità di operare su tutti i principali mercati finanziari, anche con le opzioni binarie caratterizzate dal meccanismo molto semplice. Il trader può operare con:

  • Titoli azionari
  • Cross valutari
  • Materie prime
  • Bitcoin

Altre considerazioni non meno importanti riguardano i costi di gestione dei conti: innanzitutto aprire un conto è gratis, e poi non vi sono commissioni di nessun tipo. I broker guadagnano applicando spread molto minimi, determinati dalla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto. Solitamente sono costi molto bassi.

Il broker, all’apertura di un conto, assegna anche un bonus gratuito, normalmente il primo che si riceve è pari a 25 euro e non è legato al deposito. Questo bonus permette di provare il trading online con soldi veri, senza compromettere i propri.

Se invece si decide di depositare dei soldi, si riceve un bonus legato al deposito, ed il bonus in questo caso varia a seconda dell’importo e delle condizioni dettate dalla piattaforma.

Molti trader italiani hanno delle preferenze rispetto al broker con il quale operare, fra essi le scelte ricadono spesso su Plus500, oppure su 24option, completamente gratuito e che prevede un bonus omaggio del 100% sul deposito, ma anche il trading online con conto arancio offre un’ottima soluzione per chi sceglie il servizio di banking online e non ha una grande esperienza.


Comprendere l’importanza della scelta di un conto trading è essenziale come effettivo punto di partenza per tutti i trader, sia per il principiante che per il professionista. Ciascuno di essi ha esigenze diverse sia chiaro: gli aspiranti trader, che non sanno ancora molto di trading e di mercati finanziari trovano vantaggiosa la condizione di depositi iniziali bassi, come anche la semplicità dei tool a disposizione e la rapidità di raccolta delle informazioni all’interno delle stesse piattaforme. Diverso è il caso dei trader professionisti che hanno chiaramente esigenze molto diverse.

Vedi anche  Guadagnare con le opzioni binarie: il simulatore di trading