il bacio della buonanotte al proprio figlio

Molte persone ancora oggi non sono in grado di spiegarsi quanto potrebbe essere importante riuscire a dare sempre ogni sera il bacio della buonanotte al proprio figlio invece di immagini della buonanotte su whatsapp. Riuscire a dare il bacio della buonanotte ha un valore importante, non solo per il bacio in se ma anche perché è un modo per riuscire a comunicare ah proprio bambino quanto sei importante per voi e soprattutto per fargli capire quanto un momento di affetto anche serale, dopo una giornata intensa è importante anche nel senso inverso. Infatti, prendersi un momento di sera per dare il bacio della buonanotte al proprio figlio, è un modo anche per voi stessi di ricordarvi il vostro ruolo di genitori.

Il momento in cui ci si incontra con il proprio bambino dopo una giornata, in cui si è stati distanti per motivi lavorativi ed anche per impegni di tipo differente, può diventare una sorta di punto di riferimento comune in cui si risolvono magari delle situazioni che, nel corso della giornata non si è avuto il tempo di affrontare. Questo momento importante, non solo della vita dei bambini, ma anche nella vita di genitori che hanno bisogno sempre di ricordare l’importanza delle radici che, li legano alle proprie abitazioni e alla propria vita da padre, oppure da madre. I bambini dal canto loro, sentono la necessità di avere un contatto anche fisico con i loro genitori, prima di andare a letto mentre, contestualmente i bambini sentono effettivamente quel bisogno di confrontarsi e di raccontare ai proprietari, quello che gli è successo nel corso della giornata.

Per non parlare poi del fatto che, il bacio della buonanotte ha anche una funzione lenitiva rispetto a tutta una serie di disturbi del sonno. I bambini prima di mettersi a letto, fanno i conti con i propri pensieri e soprattutto, con le proprie paure ed insicurezze. Il bacio della Buona notte è il simbolo dell’affetto dei loro genitori e di conseguenza, si sentono prima di andare a letto come in una botte di ferro, ovvero sicuri e protetti, rispetto a tutti quello che potrebbe capitare di notte, quando il buio avvolge il loro lettino.

Non dimenticate quindi, mai di dare il bacio della buonanotte, vostri figli prima di andare a dormire perché nel corso degli anni, ovvero quando diventerete anziani, oppure quando loro resteranno soli senza di voi, ricorderanno spesso quel momento in cui, di sera, ci si incontrava prima di andare a letto con un ultimo bacio che potesse essere quel simbolo di forza per loro, per affrontare una notte da soli.