3 Strategie ecommerce da non perdere

L’e-commerce ha conosciuto nell’epoca attuale, al centro della quale c’è la tecnologia digitale, uno sviluppo che pare inarrestabile e superlativo. Un trend in costante ascesa, capace di offrire nuove prospettive ad aziende e imprenditori. Una di queste è l’ecommerce branding, un insieme di strategie che permettono di rendere solido il brand senza trovarsi a mettere in atto procedure di sottocosto come quelle di deprezzamento dei prodotti.

In questo articolo parliamo di strategie ecommerce in grado di migliorare la brand reputation del marchio online. Soluzioni semplici e non costose da sviluppare, per fidelizzare i propri clienti e persino trovarne di nuovi.

  1. Indice:

    E-mail marketing

Uno degli strumenti che gli esperti di marketing consigliano tra le strategie ecommerce, grazie agli importanti risultati che permette di conseguire quando ben utilizzato, è l’e-mail marketing, ovvero l’invio di contenuti pubblicitari personalizzati via mail a seconda del cliente di riferimento.

La forza dell’e-mail marketing risiede proprio nella possibilità di personalizzare i contenuti, inviando materiale diverso a seconda che l’utente si sia appena iscritto alla newsletter o sia presente nel database da più tempo.

L’e-mail marketing è ancora più interessante quando oltre a promuovere informa: in questo modo chi riceve la mail si sente coinvolto all’interno della realtà del brand, coccolato, molto più di un semplice fruitore.

  1. Non sottovalutare scatole e shopper personalizzate

Le borse e le scatole circolano di mano in mano, passano, un po’ come le informazioni, da persona a persona. Se sono personalizzate sotto forma di ecommerce branding, con il logo ben in vista, riescono a dare non poche soddisfazioni, garantendo una diffusione a tutto tondo del brand.

Ottenere una scatola e/o una shopper personalizzata non è costoso né difficile e online non mancano i siti specializzati come quello di Servizi Grafici che offre una stampa accattivante e una grafica d’effetto a un prezzo estremamente accessibile. Il vantaggio è quello di creare una soluzione originale che si farà notare dal cliente che la potrà, volendo, scegliere anche per realizzare le proprie confezioni regalo. Un modo per promuovere l’azienda con discrezione ed efficacia.

  1. I social, uno strumento a tutto tondo

Sviluppare una strategia social è oggi sempre più necessario. Il network più adatto alla promozione del proprio e-commerce? La risposta non è una sola e varia a seconda della tipologia del sito. Accanto a Facebook e Instagram i social innovativi non mancano e, ad esempio, una strategia e-commerce che funziona è quella di valutare piattaforme come Pinterest, Youtube e persino Spotify. Se sarete creativi i contenuti davvero saranno efficaci.

  1. Mai sottovalutare il potere di un gadget

Se da un lato è vero che le strategie digitali sono, per l’ecommerce, linfa vitale e interlocutore ideale, non a caso ve ne abbiamo proposte due invitandovi a essere creativi, altrettanto valido è che ci sono pratiche che non vanno mai fuori di moda. Una di queste vede l’uso dei gadget, piccoli omaggi da fare ai clienti più affezionati e fedeli in grado di rivelarsi sorprese efficaci per promuovere i propri prodotti.

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Anche in questo caso non guasta essere creativi, il gadget non è necessario sia un oggetto grande, ma se le idee scarseggiano potete andare sul sicuro. Con l’arrivo del nuovo anno ricevere un calendario, un’agenda o persino un segnalibro risultano piccoli oggetti in grado di dare sempre gioia. Da preferire, come per scatole e shopper, una realizzazione in maniera personalizzata per ottenere una strategia branding davvero funzionale.

  1. Raccolta punti online? Perché no!

L’ultima strategia di ecommerce branding che vi proponiamo è semplice e prende spunto dalle raccolte punti che si trovano in molti negozi e supermercati. Perché non crearla online, mettendo in palio esperienze, prodotti e contenuti? La curiosità sarà tanta e in questo modo potrete promuovere e fidelizzare la clientela con semplicità, dando un valore aggiunto al singolo acquisto.

Potete anche impostare più raccolte punti, in modo da dare l’opportunità al cliente di scegliere la soluzione a lui più congeniale.

Conclusione

Le strategie e-commerce che vi abbiamo proposto sono diverse tra loro e possono essere attuate sia singolarmente sia separatamente. Alcune, come l’e-mail marketing e la gestione dei social in un’ottica branded, sono veri e propri must attuali di cui non è più possibile fare a meno. Altre, come le scatole e le shopper, sono altrettanto funzionali ed efficaci, grazie anche alla personalizzazione e all’originalità che portano con sé ovunque vanno.